Sono nata a Bologna da mamma americana di vicino Chicago e papà italiano.
In casa la mamma ci parlava in inglese e papà in italiano. I cartoni in TV erano in italiano e quelli in videocassetta della Disney in inglese. A pranzo mangiavamo pasta col tonno e a cena meatloaf and potatoes.
E’ stato bello crescere così e soprattutto devo ringraziare mia madre per non avere mai mollato con l’inglese anche se io e mio fratello rispondavamo regolarmente in italiano.
Insegnante madrelingua o bilingue?
Il fatto di sapere parlare una o più lingue non significa necessariamente saperla insegnare. Il primo consiglio dunque è sempre quello di trovare una docente con anni di esperienza e con ottime doti comunicative.
Una docente madrelingua deve sapere spiegare gli errori, capire le difficoltà dello studente e cercare di non confonderlo.
Essere bilingue vuol dire usare normalmente e nel mio caso quotidianamente entrambe le lingue, per lavoro nelle aziende in cui insegno, e per piacere con amici e famiglia.
Nel mio lavoro di insegnante i vantaggi sono tanti:
- Quando un italiano fa un errore posso tradurre da inglese a italiano e capire esattamente cosa vuole dire e perché fa quell’errore
- Conosco ( e amo!) la grammatica di entrambe le lingue e possono fare notare parallelismi e differenze. E’ più facile spiegare in modo esatto la differenza tra i vari phrasal verbs con le loro mille preposizioni o il vero significato dei false friends
- Posso fare due chiacchiere in italiano con studenti principianti per metterli a loro agio e posso rispiegare le regole in italiano per essere sicura che le abbiano capite bene
- Il fatto di potersi spiegare in italiano quando gli studenti sono confusi può anche velocizzare la lezione in modo da fare attività più importanti
- I docenti bilingue non solo padroneggiano due lingue, ma conoscono due culture e possono condividere informazioni preziose con chi viaggi per piacere o per lavoro.
Trovare un docente bilingue, in particolare per chi inizia da livello scolastico, può rendere il percorso più semplice e dare ulteriore sicurezza allo studente.