Certificazioni di inglese: quale scegliere tra IELTS/ TOEFL/ CAMBRIDGE / GRE?

Come individuare la certificazione giusta per te

Perché decidere di fare un esame di inglese?

Possono essere tanti I motivi per decidere di prendere un attestato che dimostri il vosto livello di inglese: studiare in un’ università all’estero, cogliere un’ opportunità di lavoro ( il livello b2 è il minimo richiesto dalle aziende e dalle Università ) o per soddisfazione personale.

E allora come fare a scegliere tra tutti gli esami di inglese ?

In questo post voglio fare un po’ di chiarezza su quanto costano e a cosa serve ciascun esame.

Sarò la prima a dire che  questi esami non necessariamente rispettano il vero livello di conoscenza dell’inglese, ma possono aprire tante porte per quel che riguarda la candidatura per lavori all’ estero e possibilità di studio.

La verità che avere uno di questi certificati è a giorno d’oggi molto importante e ottenere un buon risultato all’ esame non è una cosa semplice.

Alcuni aspetti da considerare quando scegli quale esame affrontare sono :

  • Destinazione: vuoi andare nel Regno Unito o Stati Uniti??
  • Validità : Una certificazione Cambridge sarà valida per il resto della vostra vita, mentre IELTS e TOEFL valgono solo per due anni.
  • Costo: Il TOEFL costa circa 245 dollari,  l’IELTS si aggira sui 200 euro e l’esame Cambridge varia dai 165 ai 255 euro in base al livello e il GRE costa 190euro . I prezzi variano quindi verificate nella sede specifica.

Dunque… cosa devi fare esattamente??

Voglio studiare nel Regno unito –  IELTS

International English Language Testing System (IELTS)  è la certificazione per le università piu diffusa al mondo con 2,5 milioni di attestati rilasciati all’anno. E’ valida nel Regno Unito ma anche in  Australia,  Canada, Irlanda, Nuova Zelanda e Sud Africa.

L’esame si svolge di fronte ad una commissione ed è disponibile in due modalità: Academic training, propedeutico per accedere ai corsi universitari, oppure General training, per finalità professionali.

Nell’esame IELTS non verrai promosso o bocciato ma riceverai un voto su una scala  da 0 a 9. Un punteggio di 6,5 e oltre (che corrisponde a un livello Upper-Intermediate) è sufficiente per essere accettato nella maggior parte delle istituzioni accademiche.

Per essere ammessi è necessario essere di età superiore a 16 anni.

L’esame può essere sostenuto in più di 500 luoghi in 130 Paesi. In Italia, le sedi d’esame IELTS sono ospitate, oltre che nei centri del British Council, in centri autorizzati di numerose città italiane. Se l’obiettivo è semplicemente quello di trasferirti all’ estero lo IELTS General è forse una delle certificazioni di inglese più semplici da ottenere. Ogni anno sono previste 48 date utili per sostenere l’esame in tutto il mondo e ci si iscrive anche sul sito dela British Council.

L’esame vale due anni, dopodiché dovrai ripeterlo per confermare il livello.

Lo  IELTS è strutturato su quattro moduli: speaking, listening, reading e writing.

I primi tre moduli vengono verificati attraverso un test scritto di 160 minuti che si svolge senza pause. Lo speaking dura 15 minuti e può essere svolto nello stesso giorno o in data diversa.

Trova info sul sito www.ielts.org

Voglio studiare negli Stati Uniti – TOEFL

Negli USA e per accedere ad alcuni MBA in Europa, viene richiesto il certificato TOEFL.  L’esame viene fatto online  e richiede dalle tre alle quattro ore e mezza con 10 minuti di pausa. L’esame è composto anch’esso da speaking , listening, reading e writing. Anche in questo caso non verrete promossi o bocciati ma otterrete un punteggio tra i 0 e i 120 punti , 30 per modulo,  e questa certificazione sarà valida per due anni. I risultati dell’esame sono disponibili 15 giorni dopo il completamento del test.

La certificazione TOEFL è gestita dall’Educational Testing Service (ETS), un’organizzazione no-profit americana, per maggiori  informazioni vedi www.ets.org/toefl.

Viaggio o lavoro all’ estero – Cambridge

Gli esami Cambridge sono gli esami per eccellenza se desiderate recarvi in un paese in cui si parla l’inglese britannico. Si tratta di esami prestigiosi che offrono certificati per tutti i livelli.

E’ la più prestigiosa gamma di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole università, enti pubblici e privati nel mondo.

Ciascuna delle qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

La certificazione degli esami Cambridge rimane valida per sempre.

  • PET – Cambridge English: Preliminary- livello base
  • FCE – Cambridge English: First – Comunichi a buon libello e non hai problemi a vivere in questo paeseCAE – Cambridge English: Advanced- puoi parlare fluentemente di qualsiasi cosa
  • CPE – Cambridge English: Proficiency- quando il tuo livello è comparabile a quello di un madrelingua.

La certificazione Cambridge è gestita dal Cambridge English Language Assessment, che dipende dall’ Università di Cambridge in Inghilterra.

l’esame di inglese Cambridge si tiene solo poche volte all’ anno, per cui avrete bisogno di pianificarlo in anticipo. 

Voglio cambiare lavoro o avere una promozione – Cambridge  Business English Certificates (BEC)

Molti  studenti e professionisti in Italia evitano ancora di certificare le proprie competenze di inglese per paura di non riuscire e  nei concorsi e colloqui di lavoro saranno svantaggiati.

Gli esami valuteranno la capacità del candidato di esprimersi su argomenti commerciali e poter affrontare telefonate, riunioni, email, commentare dati e grafici e affrontare conferenze di lavoro in inglese.

Esistono tre livelli di valutazione.

  • Cambridge English: Business Preliminary : esame di livello B1 (o IELTS 4.2-5.2)
  • Cambridge English: Business Vantage : esame di livello B2 (o IELTS 5.2-6.5)
  • Cambridge English: Business Higher: esame di livello C1 (o IELTS 6.5-8.2)

Ad oggi il BEC non è molto diffuso, ma è bene ottenere questa certificazione per avere un profilo professionale che si distingua e venga notato dalle aziende.

Voglio fare un Master negli Stati Uniti

Il GRE®  Graduate Record Examinations, è il test di ammissione richiesto dalle università americane per conseguire un Master post laurea o un PhD per tutte le discipline a parte le “professional schools” tra cui  medicina, veterinaria, legge eccetera.

Si tratta di  un esame che valuta le capacità di ragionamento e gli skills quantitativi del candidato, svolto in lingua inglese e consiste di tre sezioni: verbal, quantitative e analytical writing.

A parte il writing, il resto delle domande sono in formato multiple choice. Le sezioni verbal e quantitative sono adattive, il che significa che le domande amumentano di difficoltà a mano a mano che sono fornite le risposte corrette, e valgono quindi un punteggio maggiore.

La tassa di iscrizione è 190 dollari per il GRE General Test, 160 dollari per ogni Subject Test.

Informazioni generali sul test sul sito.

Come prapararsi all’esame

La preparazione è la chiave.  Non sottovalutate l’esame e iniziate a studiare per tempo, si consiglia infatti di cominciare a preparare l’esame in media almeno 2 mesi prima. 

Lettura, scrittura, ascolto e parlato sono le quattro abilità valutate nei principali esami ed è bene esercitarsi con l’accento e la lingua usata nel paese stabilito.

In base a tempi e costi, potete scegliere di :

  • lavorare in autonomia con materiali reperibili online gratis
  • seguire un corso online
  • partecipare ad  un corso di lingua studiando in Inghilterra, Stati Uniti o Canada
  • parlare con un tutor privato in presenza o a distanza